Le Proposte di CIL per le Scuole: Gite Didattiche

CIL – Creatività in Libertà offre alle scuole una serie di gite didattiche progettate per stimolare la creatività, l’apprendimento e il divertimento in un ambiente naturale e sicuro. Le nostre attività sono pensate per favorire la crescita personale e collettiva degli studenti attraverso esperienze uniche e coinvolgenti. Scopri le nostre tre proposte principali per l’anno scolastico:

START

€180 /gruppo classe

• SETTEMBRE-OTTOBRE 2024
  • Obiettivi: Agevolare la conoscenza tra i partecipanti. Favorire l'integrazione e la collaborazione. Creare un clima di partecipazione attiva.
  • Target: Classi prime della scuola primaria/ secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.
  • Durata: 2.5h
  • Anche a scuola!
Visualizza il PDF del progetto

Extra: Per la gita “START” è disponibile un laboratorio pomeridiano con l’argilla, che permette agli alunni di sperimentare in modo pratico e creativo il lavoro con questo materiale naturale, arricchendo ulteriormente l’esperienza didattica. Contattaci!

LA TERRA DEI MUN

€250 /gruppo classe

• MARZO-MAGGIO 2025
  • Obiettivi: Scoprire la natura e il legame con la terra. Imparare il rispetto per l’ambiente. Stimolare la creatività attraverso laboratori espressivi.
  • Target: Scuola primaria di primo grado.
  • Durata: 3 ore di attività la mattina e 2 ore di laboratori nel pomeriggio.
  • Pranzo al sacco
UN PONTE PER FUTURA

€250 /gruppo classe

• MAGGIO-GIUGNO 2025
  • Obiettivi: Elaborare il distacco dal vecchio gruppo classe. Contenere le emozioni legate al cambiamento. Celebrare i risultati e le competenze sociali acquisite.
  • Target: Studenti che si preparano al passaggio tra ordini di scuola (dalla primaria alla secondaria) ma non solo!
  • Durata: 3 ore mattina e 2 ore nel pomeriggio.
  • Pranzo al sacco

La collaborazione tra CIL – Creatività in Libertà e il Munlab

si basa su una sinergia perfetta tra natura, arte e didattica. I progetti proposti da CIL, come “La Terra dei Mun”, “START” e “Un Ponte per Futura”, si svolgono presso il Munlab, utilizzando i suoi spazi per attività che coinvolgono i ragazzi in esperienze immersive. Grazie a questa partnership, i partecipanti non solo hanno la possibilità di esplorare un luogo ricco di storia e natura, ma anche di prendere parte a laboratori creativi che uniscono manualità, espressione artistica e apprendimento, rendendo ogni progetto un’opportunità formativa unica.

CIL – Creatività in Libertà

è alla sua prima esperienza nell’organizzazione di gite didattiche presso il Munlab, così come questo è il primo anno di vita della nostra associazione. La voglia di sperimentare e innovare è enorme, e siamo entusiasti di poter offrire queste nuove esperienze ai ragazzi. Per noi, i feedback degli alunni e degli insegnanti sono fondamentali: ogni suggerimento e impressione ci aiuta a migliorare e a perfezionare le attività proposte. Il nostro obiettivo è continuare a crescere e creare servizi sempre più in linea con le esigenze delle scuole, offrendo attività personalizzate e adattabili alle richieste future.

Perché Scegliere CIL?

La professionalità e la varietà di esperienze che il nostro team mette a disposizione rendono CIL una realtà solida e affidabile. Lavoriamo con passione per creare un impatto positivo nei percorsi formativi e ricreativi dei ragazzi, offrendo attività innovative e personalizzabili, sempre adattate alle esigenze di ogni classe e scuola.

Il Munlab – Ecomuseo dell’Argilla non è solo un luogo immerso nella natura, ma un vero e proprio centro di eccellenza dedicato all’argilla e alla sua trasformazione. Un museo a cielo aperto, situato all’interno di una storica cava, che celebra l’incontro tra creatività e terra. Qui, i partecipanti sono immersi in un’esperienza unica e coinvolgente, che unisce la scoperta della materia alla sperimentazione artistica.

Il Munlab non è semplicemente uno spazio fisico, ma una realtà animata da persone appassionate, con anni di esperienza didattica alle spalle. Un team di professionisti che ha fatto della condivisione e dell’educazione la propria missione, collaborando attivamente con altre associazioni e con la comunità locale per promuovere percorsi formativi ed espressivi di grande valore.

Grazie a laboratori attrezzati e ampi spazi all’aperto, il Munlab offre un contesto ideale per esplorare la creatività, riflettere e collaborare, mettendo in risalto il potenziale dell’argilla come strumento educativo. È un luogo dove la natura, l’arte e l’interazione umana si fondono, dando vita a un ambiente stimolante che va oltre la semplice esperienza artistica, trasformandosi in un punto di riferimento per la formazione e la collaborazione a livello territoriale.

Hai bisogno di informazioni? Contattaci!

Nome e Cognome
Contattatemi tramite